27-11-2013

Campionato del Mondo CIK-FIA KF & KFJ. Bahrain 21-22 Novembre

- Il 2° Round del Mondiale KF e KFJ conferma le doti vincenti dei Tony Kart-Vortex.

- In KFJ Mazepin ottiene il 2° posto alle spalle dell'FA KART-Vortex di Norris, davanti al Tony Kart di Swarzman.

- Dopo la penalizzazione inflitta a Mazepin nel post gara, il nostro Racing Team presenta appello.

- Le gare di Aron e di Aubry, al debutto nella nostra squadra, sono compromesse da incidenti

- In KF Basz è secondo e terzo nella classifica iridata

- Le statistiche del Campionato del Mondo. Oltre il 76% dei telai scattati nella finale di KFJ è prodotto nella nostra azienda ed il podio iridato della KFJ è totalmente a favore di piloti al volante di Tony Kart

La gara finale del Campionato Mondiale KF e KF Junior disputatasi sul Bahrain International Karting Circuit ha confermato la qualità assoluta dei nostri prodotti nelle categorie KF.
Il secondo round iridato della KFJ è stato dominato dal Campione Europeo, il britannico Lando Norris (FA Kart-Vortex), del Ricky Flynn Motorsport, il quale ha preceduto sul traguardo il nostro Nikita Mazepin, autore di una gara tutta all'attacco. Mazepin, partito dalla terza fila, ha sfidato con determinazione Ticktum, Kari, Ahmed, Pulcini, Lorandi e Shwartzman, andandosi a prendere un meritato secondo posto.
Nel post gara è arrivata una penalizzazione nei confronti del nostro pilota, reo di aver oltrepassato il confine del tracciato, che lo ha privato del podio. Il management del nostro Racing Team, non condividendo la motivazione della penalizzazione, ha presentato appello. Pertanto, nella sede della Federazione Internazionale esporremo le motivazioni che riteniamo opportune in favore del nostro pilota Nikita Mazepin.
Sempre in KFJ, l'estone Ralf Aron ha conquistato agevolmente l'ingresso in finale, confermando le sue ottime doti, purtroppo Aron è rimasto coinvolto in un contatto nel corso del primo giro. Maggior sfortuna è toccata a Gabriel Aubry, al debutto con il nostro Racing Team, il pilota francese ha corso le manche sempre nelle prime posizioni, ma la sua gara si è duramente fermata nella pre-finale A. Aubry, scattato in terza fila, si è ritirato al primo giro a causa di un incidente, abbandonando ogni possibilità di ben figurare in finale. Il pilota francese aveva mostrato tutta la sua velocità anche nel Warm-Up, siglando il miglior tempo della sua sessione. Stesso risultato, il primo tempo, ma nell’altro turno, lo aveva ottenuto Mazepin, a dimostrazione della enorme competitività di tutti i nostri piloti.

In KF Krol Basz è salito sul podio, al secondo posto, al termine di un fine settimana in cui i nostri materiali sono stati protagonisti. Basz ha pagato un ritiro nella seconda manche di qualifica, ma si è riscattato nella terza manche, siglando il miglior tempo.
In pre-finale Basz ha recuperato parte del terreno perso nella sfortunata manche in cui si è ritirato, guadagnandosi la quarta fila nella griglia della finale. In finalissima il nostro pilota ha lottato per tutta la prima metà di gara con Tiene, Lennox-Lamb, Boccolacci, Verstappen e Nielsen prima di mettersi all'inseguimento del leader Joyner.
Nonostante il tentativo di riprendere il leader, il tempo perso nella bagarre iniziale ha impedito al Basz di colmare il gap.
Sia in finale che in pre-finale, ad ottenere il best lap è stato il danese del Ward Racing Andrea Hansen, al volante di Tony Kart-Vortex. Quest'ultimo ha chiuso al settimo posto nella classifica assoluta, giungendo in zona punta in entrambe le gare iridate.
Il risultato ottenuto da Basz ha permesso al nostro driver di raggiungere il quartoposto, con 20 punti, nella classifica assoluta.

Statistiche e numeri del Campionato del Mondo KF e KFJ.
Indipendentemente dall'episodio che ha coinvolto Nikita Mazepin, la classifica della classe cadetta ha fornito un risultato eloquente, oltre il 76% dei mezzi partiti in finale, sono prodotti nella nostra azienda. Nei primi dieci posti della classifica finale figurano ben nove telai di nostra produzione (4 Tony Kart, 3 FA Kart e 2 Kosmic Kart).
Il titolo Mondiale di categoria è andato al pilota del team Baby Race srl Alessio Lorandi, terzo nell'attuale classifica della finale del Bahrain.
La stessa classifica finale del Campionato del Mondo di KFJ premia i nostri prodotti ed alle spalle del Campione del Mondo Lorandi (punti 40), troviamo il Tony Kart-Vortex schierato dal Morsicani Racing di Leonardo Pulcini (punti 38), seguito dal Tony Kart-Tm del russo Robert Swarzman (punti 32), schierato da Forza Racing.