Un nome che ha fatto storia

RACER, GENERAZIONE VINCENTE

Il 401S è l’estrema evoluzione del modello Racer di Tony Kart. Nato nel 2000, attraverso le sue varie edizioni che si sono susseguite negli anni, è stato in grado di collezionare ben 7 titoli mondiali e numerosissimi titoli internazionali. Cosa offre di nuovo il 401S? Una riduzione del peso totale, svariati dettagli rivisti (il nuovo pianale, il mozzo portacorona a due viti, il supporto piantone, l’attacco paraurti anteriore) e una pinza freno posteriore rinnovata per la versione monomarcia. Cosa non cambia? La filosofia alla base del progetto che vede l’impiego di materie prime di altissima qualità e l’uso di sofisticati macchinari che annullano le possibilità d’errore; il costante, continuo, incessante sviluppo dettato dalle informazioni raccolte in decine di gare internazionali affrontate dal Tony Kart Racing Team.

Pinza freno BSD

FRENATE OK

Per le categorie monomarcia (OK, OK-Junior e simili) il Racer 401S presenta la nuova pinza freno posteriore BSD. Forgiata in un solo pezzo e caratterizzata da un funzionamento a 2 pistoncini di Ø 34,5 mm, con recupero della corsa, abbinato ai tubi freno evoluzione e all’olio DOT 5.1, è frutto di uno sviluppo effettuato sui campi di gara più prestigiosi e selettivi. Condizioni estreme che, superate in maniera vincente, consegnano ai piloti Tony Kart un impianto frenante più pronto e maggiormente modulabile, grazie alla rinnovata pinza freno più rigida, resistente e stabile nel rendimento. A questo si associa il consueto approccio lavorativo dell’OTK Kart Group che prevede l’utilizzo solo di materiali selezionati e controllati per garantire il massimo rendimento nelle condizioni più esasperate di utilizzo.

Carenature M6

DISEGNATE DAL VENTO

Nel karting le frazioni di secondo sono importantissime. Per questo Tony Kart, grazie al reparto R&D dell’OTK Kart Group, ha deciso di esplorare, con un approccio scientifico, un ambito ancora poco noto al karting: l’aerodinamica. Ed è così che da approfonditi test in galleria del vento, nascono le carenature OTK M6 (di omologa CIK-FIA 2015-2020), capaci di aumentare la penetrazione aerodinamica e di veicolare i flussi d’aria nelle aree più opportune e funzionali. Studi, questi, che hanno segnato in maniera indelebile anche il design delle grafiche dei modelli top di gamma della Tony Kart, ormai un vero e proprio simbolo capace di lasciare il segno nei circuiti di tutto il mondo.

Dedicato alla classe KZ

PACCHETTO VINCENTE

La versione KZ del Racer 401S eredita dalla versione OK tutte le principali caratteristiche tecniche. Si distingue, però, per alcuni dettagli hanno consentito al Racer di archiviare diversi titoli in KZ. Questo è stato possibile grazie a un pacchetto tecnico specifico che prevede un disegno della scocca dedicato, ulteriormente rinnovato proprio con l’introduzione del 401S, e un impianto frenante di ultimissima generazione, il BSS. Quest’ultimo è caratterizzato da pinze monopezzo ricavate dal pieno e da un funzionamento a 4 pistoncini di Ø 22 mm con recupero corsa. Per la massima prontezza e modulabilità della frenata.

Le novità nei dettagli
  KZ   OK
1 Leva frizione 1 Pinza freno posteriore BSD
2 Nuovo pianale 2 Nuovo pianale
3 Supporto paracatena 3 Supporto paracatena monopezzo
4 Mozzo portacorona a due viti 4 Flangia centrale forgiata
5 Supporto pompa acqua 5 Registro acceleratore
6 Supporto sedile 6 Mozzo portacorona a due viti
7 Supporto piantone 7 Supporto pompa acqua
8 Supporto attacco paraurti anteriore 8 Supporto sedile
    9 Supporto piantone
    10 Supporto attacco paraurti anteriore
Scheda
  OK KZ DD2
MATERIALE SCOCCA Acciaio cromo molibdeno Acciaio cromo molibdeno Acciaio cromo molibdeno
TUBI Ø 30 mm 30 mm 30 mm
PASSO 1045 mm 1045 mm 1045 mm
ASSALE Ø 50 mm con sticker CIK-FIA 50 mm con sticker CIK-FIA 40 mm
IMPIANTO FRENANTE BSD con tubi freno evoluzione olio DOT 5.1

SA3 con comando freno anteriore al volante, tubi freno evoluzione olio DOT 5.1
BSS con gruppo fusello evoluzione e olio DOT 5.1 BSS con gruppo fusello evoluzione e olio DOT 5.1
ACCESSORI FORNITI componenti in magnesio, cerchi MXJ, nuovi supporti scarico, barre di torsione anteriore e posteriore, pedali in alluminio standard componenti in magnesio, cerchi MXJ, nuovi supporti scarico, barre di torsione anteriore e posteriore, pedali in alluminio standard componenti in magnesio, cerchi MXJ, nuovi supporti scarico, barre di torsione anteriore e posteriore, pedali in alluminio standard
CARENATURE M6 con attacchi spoiler anteriore omologati CIK-FIA opzionali - Kit adesivi con grafica rinnovata M6 con attacchi spoiler anteriore omologati CIK-FIA opzionali - Kit adesivi con grafica rinnovata M6 con attacchi spoiler anteriore omologati CIK-FIA opzionali - Kit adesivi con grafica rinnovata

Assale

Dedicato alle versioni OK e KZ. Da 40mm, invece, l'assale per la versione DD2

Diametro tubi

Tubo unico di pari diametro sia per longheroni che traverse

Passo

Capace di garantire il migliore handling su tutti i tipi di circuito


Download Fiche