Doppio successo di Tony Kart tra Regno Unito e Italia
Nell’ultima tappa della Champions of the Future Euro Series a Brandon, il nostro Racer 401 RR vince la finale della categoria OKJ. Alla WSK Super Cup di Franciacorta, il Rookie trionfa nella MINI Gr.3 U10 e giunge terzo nella MINI Gr.3.
Termina con un altro successo del Tony Kart Racing Team l’edizione 2024 della Champions of the Future Euro Series. Nell’ultimo appuntamento di campionato, al PF International Kart Circuit di Brandon (Regno Unito), il nostro Tony Kart Racer 401 RR sale sul gradino più alto del podio della categoria OKJ, spinto dall’unità VTJ di Vortex. Il “Racer” scende in pista anche in OK, equipaggiato con il motore VTS della “engine division” di OTK Kart Group.
In OKJ, fin dalla qualifica, è Scott Marsh uno dei principali protagonisti della categoria. Il britannico ottiene immediatamente il miglior tempo nel gruppo 4 delle prove cronometrate e, grazie a un bottino di cinque podi in totale, guadagna il secondo posto al termine delle qualifying heat. Archiviata anche la super heat di domenica, Marsh si assicura la terza fila sullo schieramento di partenza per la finale, che lo vede al comando dopo appena due giri dallo spegnimento dei semafori. Il nostro portacolori conduce egregiamente la gara, confermandosi più veloce dell’agguerrita concorrenza, e taglia per primo il traguardo.
Messa da parte una qualifica complicata, Joel Pohjola si riscatta nelle qualifying heat con una rimonta di 38 posizioni nella classifica intermedia. In finale, sebbene sia costretto a partire dal fondo della griglia di partenza, il finlandese rimonta ben 19 posizioni e conquista un’ottima top-10. Secondo nel gruppo 2 delle qualifiche, Ilie Tristan Crisan è costantemente ai piani alti della categoria e prende parte alla finale di domenica pomeriggio.
Oliver Rasmussen disputa un buon weekend mentre Augustus Toniolo e Thomas Pradier proseguono la propria preparazione in vista del FIA Karting World Championship, così come Caio Zorzetto che fa il suo esordio con il nostro Racing Team.
In OK, David Walther apre il fine settimana con il terzo crono nel gruppo 2 delle qualifiche e fa registrare un terzo posto e due giri veloci nelle qualifying, ma un ritiro nella terza manche e un contatto nell’ultima rovinano il suo ruolino di marcia. Ciononostante, il danese coglie una top-5 nella super heat A e si guadagna il pass per la finale. Abitualmente impegnato nelle classi shifter, Tom Leuillet dimostra un ottimo passo anche con il monomarcia e partecipa all’ultima gara del weekend. Xavier Avramides, Nash Blake, Tiziano Monza e Maria Germano Neto si concentrano sullo sviluppo del materiale tecnico per il FIA Karting World Championship della settimana successiva. Un incidente (privo di serie conseguenze) nella seconda manche, invece, costringe Gabriel Stilip a ritirarsi dall’evento.
Nello stesso weekend, al Franciacorta Karting Track di Castrezzato (Italia), va in scena la WSK Super Cup su prova unica, dove i nostri piloti conquistano il titolo nella MINI Gr.3 U10 e la medaglia di bronzo nella MINI Gr.3, al volante del Tony Kart Rookie motorizzato Vortex VTM.
Nella MINI Gr.3 U10, Jean Poujol è autore di uno straordinario esordio con i nostri colori ufficiali. Il francese, quarto nel gruppo 1 delle prove cronometrate, vince due manche eliminatorie e accede alla finale assicurandosi la terza posizione di partenza sulla griglia. Al via della gara conclusiva, Poujol balza immediatamente al secondo posto ed è costantemente coinvolto nella bagarre per la vittoria. All’ultimo giro il nostro alfiere azzera completamente il distacco dal leader, lo attacca a due curve dal termine e con una manovra perfetta conquista la vittoria sotto la bandiera a scacchi.
Lin Linghan e Tiberius Müller disputano un weekend tutto in crescendo e lavorano senza sosta al fianco del nostro staff. Prende parte alla gara con la nostra divisione sportiva anche il tedesco Henri Mohring.
Nella MINI Gr.3, Leonardo Gorski si distingue nelle qualifying heat con una vittoria, due secondi posti e un giro veloce, risultati che gli valgono la seconda posizione nella classifica intermedia, confermata successivamente dalla piazza d’onore nella prefinale B. Con un terzo posto, due best lap nelle manche eliminatorie e il successo nella seconda prefinale, Oliver Sini guadagna la top-5 nella graduatoria generale.
Nella finale, Sini si porta in terza piazza dopo poche curve e, più volte nel corso della gara, prende la leadership. Gorski, invece, occupa costantemente il quarto posto e rimane a contatto con il terzetto di testa. Sotto la bandiera a scacchi, al termine della volata, Sini è terzo, seguito a un decimo di secondo di distanza da Gorski, quarto.
Alla sua prima apparizione in pista con il nostro Racing Team, partecipa alla finale anche Edoardo Colucci, dopo aver dimostrato nell’arco delle manche ottime potenzialità.
La stagione 2024 di Tony Kart Racing Team prosegue con l’attesissimo FIA Karting World Championship riservato alle categorie OK e OKJ, in programma il 12 – 15 settembre al PF International Karting Circuit, nel Regno Unito.