05-05-2026

Tony Kart si prepara all’europeo di Valencia

Il nostro Racing Team prende parte al secondo appuntamento della Champions of the Future Euro Series in Spagna, sullo stesso tracciato che, a meno di una settimana di distanza, ospiterà il FIA Karting European Championship OK-OKJ.

Archiviata la seconda tappa della WSK Euro Series con una vittoria in OK-N e il round d’apertura del Campionato Italiano ACI Karting con un successo nella MINI Gr.3, il Tony Kart Racing Team torna in pista per il secondo appuntamento della Champions of the Future Euro Series a Valencia (Spagna), sul medesimo circuito che accoglierà il prossimo evento del FIA Karting European Championship OK-OKJ. Come sempre, il comparto tecnico è stato affidato al Tony Kart Racer 401 T, equipaggiato con i motori Vortex, la “engine division” di OTK Kart Group.

In OKJ, reduce dal trionfo nel primo appuntamento di Muro Leccese dello scorso aprile, Julian Frasnelli si conferma competitivo nel corso del weekend. L’italiano è il più rapido nella propria sessione di prove libere di giovedì mattina e fa segnare il quinto tempo nel gruppo 1 delle qualifiche. Nelle qualifying heat ottiene un terzo posto, mentre nella super heat B di sabato mattina chiude in seconda posizione. In finale, Frasnelli si inserisce subito nel gruppo di testa nelle prime fasi di gara e taglia il traguardo in top-10. In campionato, il nostro pilota occupa la seconda posizione con 133 punti.

Emerson MacAndrew-Uren, alla sua terza presenza con i nostri colori ufficiali, è nuovamente ai nastri di partenza della finale, dopo aver colto un secondo posto nella heat D-F. Oiva Vettenranta, Antonio Ianni, Stepan Mazepin, Augustin Feligioni, Jean Poujol e Yubo Wen, tutti alla prima presa di contatto con il circuito di Valencia, accumulano chilometri utili in vista della prossima tappa del FIA Karting European Championship.

In OK, Jindřich Pešl - autore della pole position nella tappa d’apertura di Muro Leccese - inaugura il fine settimana con il secondo miglior tempo nel proprio raggruppamento delle qualifiche. Un ritiro nelle qualifying heat compromette, però, il percorso del ceco, con ripercussioni sulla griglia di partenza della finale e sul conseguente risultato della gara. Tra i nostri piloti meglio piazzati al via della finale figura Ilie Tristan Crisan, grazie a un positivo bottino di risultati nelle qualifying heat che include una vittoria nella heat A-F, ottenuta al termine di una rimonta di dieci posizioni: la sua gara, tuttavia, si interrompe prematuramente nelle fasi iniziali.

Si presenta allo start della finale anche Endo Arata, vincitore della heat B-E al termine di un notevole recupero di 21 posizioni. Thomas Pradier fa segnare riscontri cronometrici interessanti, mentre Gilles Herman, Gabriel Canal, Valerio Viapiana e Gabin Adam proseguono il lavoro al fianco del nostro staff in preparazione ai prossimi impegni in calendario.

Il Tony Kart Racing Team resterà in Spagna per prendere parte al secondo round del FIA Karting European Championship dedicato alle categorie OK e OKJ (7 – 10 maggio).