29-11-2023

Tony Kart chiude il 2023 con due pole e due vittorie a Franciacorta

In occasione del round 2 della WSK Final Cup il nostro Racing Team ottiene un bis di successi grazie ai nostri piloti Sebastiano Pavan (OK) e Ilie Tristan Crisan (MINI Gr.3), quest’ultimo autore anche del miglior tempo in qualifica. Podio pure per Tom Leuillet, il più rapido nelle prove cronometrate della KZ2.

È un finale di stagione da incorniciare, quello del nostro Tony Kart Racing Team. L’accoppiata Tony Kart-Vortex si dimostra competitiva in tutte le tipologie di categorie, dalle direct drive alla shifter, passando per la MINI. Infatti, in occasione dell’ultimo round della WSK Final Cup al Franciacorta Karting Track di Castrezzato (Italia), il nostro Tony Kart Racer 401 RR conquista il successo nella finale OK, con il motore Vortex VTS, il miglior tempo in qualifica e un podio in KZ2, con l’unità VTZ, e una Top 5 in OKJ, con il propulsore VTJ. Non è da meno il più piccolo Tony Kart Rookie - ora disponibile anche nella nuovissima versione EVM -abbinato al motore Vortex VTM, che nella MINI Gr.3 monopolizza la gara con la conquista della pole assoluta e della vittoria finale.

In OK, dopo il secondo posto ottenuto una settimana fa a Lonato del Garda, Sebastiano Pavan centra la prima vittoria nella classe regina dei kart monomarcia. L’italiano occupa costantemente le posizioni di vertice nell’arco di tutto il weekend: secondo nel proprio gruppo delle prove cronometrate, secondo in classifica al termine delle qualifying heat con due vittorie e primo nella prefinale B. Nella finale, dopo una prima fase “di studio”, Pavan passa all’attacco, prende il comando e non lo lascia più fino alla bandiera a scacchi. Grazie a questo successo, il nostro portacolori si laurea vicecampione della WSK Final Cup.
Altro weekend positivo per David Walther, autore di una Top 5 e di un giro veloce nelle qualifying heat, oltre che di un quarto posto nella prefinale B. Il danese occupa il quarto posto nei primi giri della finale e termina la gara tra i migliori dieci. Subito dietro al danese troviamo Luigi Coluccio, abile a rimontare 6 posizioni durante la finale e autore di un piazzamento in Top 5 nella prefinale A.
Alla seconda gara nella categoria, Tiziano Monza offre ottimi segnali di crescita nel corso del weekend e termina la finale in Top 15. Dopo un terzo posto nella prefinale A di domenica mattina, Jan Przyrowski è in lizza per un piazzamento tra i migliori dieci, tuttavia è costretto al ritiro al 2° giro.

Nella MINI Gr.3, fantastica performance da parte di Ilie Tristan Crisan, alla sua prima vittoria nella categoria. Già in qualifica, il canadese dimostra di essere il più veloce con la pole position di 53.405, tempo che rimarrà imbattuto per il resto del weekend. Tristan Crisan prosegue l’appuntamento con due vittorie, un podio, due giri veloci nelle qualifying heat e si assicura la prima fila nella finale. Nonostante la partenza dalla linea esterna nella gara decisiva di domenica pomeriggio, il nostro pilota ufficiale rimane nelle posizioni di vertice nei primi giri e, nel momento più decisivo, prende le redini della gara a quattro passaggi dal termine. Grazie a questa mossa, Tristan Crisan trionfa sulla linea del traguardo.
Cammino positivo da parte di Leonardo Gorski, con un quarto posto come miglior risultato nelle qualifying heat e un piazzamento tra i migliori quindici nella finale. Poco dietro il polacco trova posto Oliver Sini, bravo a ottenere il secondo posto nella prefinale B grazie a un’ottima rimonta di 13 posizioni. Ludovico Mazzola conquista una Top 5 nelle manche eliminatorie, ma termina anzitempo la finale.

In KZ2, Tom Leuillet è di nuovo tra i protagonisti dopo la vittoria ottenuta lo scorso febbraio proprio a Franciacorta, in occasione della WSK Super Master Series. Il francese, infatti, è il più veloce in assoluto nelle qualifiche con un tempo di 45.680 secondi ed è imbattibile nelle successive qualifying heat grazie a vittorie su due gare in programma. Leuillet scatta dalla pole position in finale, ma un contatto con un altro avversario nei primi giri lo fa precipitare in nona posizione. Il transalpino non demorde e, anzi, mette in scena una splendida rimonta. All’ultimo giro, Leuillet raggiunge i due piloti di testa e chiude sul traguardo al terzo posto, a un soffio dalla vittoria.
Alla seconda presenza con i nostri colori ufficiali, Samuele Leopardi dimostra ottime capacità di guida e, recuperando 8 posizioni nel corso della finale, termina sesto, suo miglior risultato di sempre in una gara internazionale riservata alla KZ2. Anche Norton Andreasson scala la classifica di 8 posizioni e chiude il weekend con una positiva Top 10 finale.

In OKJ, Davide Bottaro è il nostro miglior rappresentante della categoria “Junior”. L’italiano fa registrare il secondo miglior tempo nel gruppo 3 nelle prove cronometrate, dopodiché prosegue il proprio fine settimana con una vittoria e due Top 3 nelle qualifying heat. Nella finale, Bottaro rimane costantemente nelle posizioni di vertice ed è tra i piloti in lizza per la vittoria, ma un contatto al penultimo giro gli impedisce di ottenere un possibile podio. Nonostante ciò, il nostro portacolori risulta tra i migliori cinque classificati.
Spazio in Top 10 anche per Thomas Quince, bravo a non commettere errori in tutto il weekend di gare. Dopo la vittoria nel Round 1 di Lonato del Garda, Sebastian Lehtimäki è di nuovo ai vertici della classifica con un secondo posto nel gruppo 2 in qualifica, oltre a due Top 3 e un giro veloce nelle manche eliminatorie. Il finlandese fa registrare anche un giro veloce nella prefinale B e recupera 6 posizioni nella finale, ma una penalità di cinque secondi per lo spoiler frontale in posizione non corretta gli impedisce di classificarsi sul podio del campionato.
Scott Marsh ottiene due piazzamenti in Top 5 e un quarto posto in prefinale, anche lui al via della finale di domenica. Dopo diverse rimonte nelle qualifying heat, Scott Kin Lindblom viene eliminato nella prefinale in un incidente di gara. Infine, Maria Germano Neto si mette in mostra con un terzo posto nelle manche eliminatorie.

Nella MINI Gr.3 U10, continua l’apprendistato di Achille Rea e di Tiberius Müller al fianco della nostra squadra. L’italiano si distingue con un sesto posto in prefinale e una Top 15 in finale, mentre il tedesco sfiora la Top 10 nella propria prefinale.