30-01-2024

Tony Kart, vittoria nella MINI U10 e podio in OK, alla WSK di Lonato

Primo impegno stagionale per il Tony Kart Racing Team al South Garda Karting per il primo round della WSK Super Master Series, con il nostro pilota ufficiale Sebastiano Pavan a podio nella categoria OK. Primo posto, inoltre, per il telaio Rookie nella MINI Gr.3 U10.

Dopo la pausa invernale, il Tony Kart Racing Team torna di nuovo in azione in occasione della prima tappa della WSK Super Master Series. Sul tracciato del South Garda Karting di Lonato del Garda, il nostro Tony Kart Racer 401 RR conquista la piazza d’onore nella categoria OK, spinto dal motore VTS di Vortex, e scende in pista anche nelle categorie KZ2 e OKJ, rispettivamente con le unità VTZ e VTJ della “engine division” di OTK Kart Group. Il Tony Kart Rookie, insieme al Vortex VTM, è protagonista invece nelle classi MINI Gr.3 e MINI Gr.3 U10.

In OK, Sebastiano Pavan è costantemente nelle posizioni di vertice della classifica per tutto il weekend. Per lui, secondo miglior tempo nel gruppo 1 delle prove cronometrate, giro più veloce nel warm-up di sabato mattina, due vittorie nelle tre qualifying heat in programma e prima posizione nella prefinale B di domenica mattina. In finale, Pavan non è da meno: scatta dalla prima fila e, nonostante la linea meno favorevole che lo fa leggermente arretrare, in un paio di giri torna in seconda posizione. Inizia così una battaglia sul filo dei centesimi di secondo con il leader: al termine della gara l’italiano riesce praticamente ad azzerare il distacco e conquista la seconda posizione. Per Pavan si tratta del terzo podio consecutivo con il Tony Kart Racing Team, dopo la medaglia d’argento nel Round 1 e la vittoria nel Round 2 della WSK Final Cup 2023.

Kai Rillaerts coglie risultati positivi a Lonato del Garda: quinto nel proprio gruppo di qualificazione, due volte in Top 5 nelle qualifying heat e quinto nella prefinale A. Grazie a una prova accorta, il belga chiude la finale tra i migliori dieci. Tiziano Monza si mette in mostra nell’ultima gara del weekend e, con una bella rimonta di 10 posizioni, centra la Top 10. Dopo un quinto posto nella prefinale B, Xavier Avramides termina il suo primo impegno con il nostro Racing Team alle spalle del compagno di squadra, Monza. Anche Thomas Quince prende parte alla finale, che vede quindi classificati tutti e cinque i nostri piloti.

In KZ2, Tom Leuillet è tra i nostri migliori rappresentanti della categoria. Il francese è quinto nel proprio gruppo di qualificazione e coglie un quarto posto come miglior risultato nelle qualifying heat. Successivamente, Leuillet sfiora il podio - e marca il giro più veloce - nella prefinale A, per poi chiudere la finale in Top 5. Marijn Kremers fa il suo esordio ufficiale con i nostri colori e, dopo il miglior tempo nel warm-up di domenica mattina, centra la terza posizione nella prefinale B. Grazie a una serie di sorpassi, l’olandese è ottavo sotto la bandiera a scacchi della finale, ma una penalità di 5 secondi per lo spoiler frontale in posizione non corretta lo estromette dalla Top 10. Anche Francesco Celenta scende in pista per la prima volta con la nostra squadra, tuttavia è costretto al ritiro nella finale. L’italiano guadagna un totale di 8 posizioni in classifica al termine delle qualifying heat e ottiene il primo posto nel warm-up di domenica mattina.

In OKJ, Sebastian Lehtimaki si distingue nelle qualifying heat con due vittorie, un secondo posto e un giro veloce, a cui si aggiunge la seconda posizione nella prefinale B. Grazie a questi risultati, il finlandese scatta dalla prima fila nella finale, ma la bagarre dei primi giri gli impedisce di lottare per le posizioni di vertice; ciò nonostante, Lehtimaki conclude la gara tra i migliori dieci. Alla sua prima uscita con la nostra divisione sportiva, Joel Pohjola ottiene un quinto posto come miglior risultato nelle manche eliminatorie e sfiora la Top 10 nella finale. Scott Kin Lindblom è velocissimo in occasione delle qualifiche di venerdì, quando fa registrare il giro più veloce nel gruppo 3. Tuttavia, dopo due Top 3 nelle qualifying heat e il miglior tempo nel warm-up di domenica mattina, lo svedese non ha particolare fortuna nella finale.

Alla prima gara nella categoria Junior, Ilie Tristan Crisan conquista una preziosa Top 10 nella prefinale B e prende parte alla finale. Un contatto mette fuorigioco Scott Marsh, fino a quel momento autore di una gara in crescendo. Poca fortuna anche per Maria Germano Neto che ha già lo sguardo rivolto verso i prossimi impegni stagionali.

Nella MINI Gr.3, Leonardo Gorski agguanta un secondo posto come miglior risultato nelle manche eliminatorie, si avvicina alla Top 5 nella prefinale B e chiude la finale in Top 15. Al via dell’ultima gara del weekend troviamo anche Oliver Sini, che conclude la prefinale A tra i migliori dieci. Nella finale della MINI Gr.3 U10, vinta da un Tony Kart Rookie, Achille Rea e Henri Kumpen battagliano animatamente e maturano esperienza per i prossimi appuntamenti dell’anno.

Il nostro Tony Kart Racing Team prenderà parte al secondo appuntamento della WSK Super Master Series, in programma tra due settimane (8 – 11 febbraio) a Cremona.