14-10-2016

PRIMO TEST DAY FDA-TONY KART RACING TEAM

Ferrari Driver Academy e Tony Kart Racing Team hanno inaugurato la loro partnership tecnica ieri (13.10) sul  circuito South Garda Karting di Lonato, con una magnifica sessione di test. Sono scesi in pista i piloti FDA Charles Leclerc, Antonio Fuoco e Giuliano Alesi e tutta la squadra ufficiale Tony Kart con i piloti Marco Ardigò, Marcus Armstrong, Luca Corberi, Leonardo Marseglia, Guido Moggia, Clement Novalak, Jean Baptiste Simmenauer e David Vidales.

Le sessioni di prove in pista si sono susseguite con ritmo incalzante e nessuno dei piloti FDA ha voluto perdere l’opportunità di guidare i Tony Kart-Vortex, questo neanche quando, nel pomeriggio, è caduta una fitta pioggia che ha imposto l’uso delle gomme rain.
Leclerc e Fuoco hanno guidato i Tony Kart-Vortex della categoria KZ, mentre Alesi ha preferito focalizzare il suo allenamento su di un OK.
Ogni fase della giornata in pista è stato supportato impeccabilmente dagli uomini dello nostro Racing Team, i quali hanno permesso ai piloti FDA di lavorare con intensità.
Interessante e costruttivo è stato anche l’interscambio di informazioni avvenuto tra i nostri piloti e quelli dell’Academy Ferrari, reciprocamente interessati alle attività svolte e ai programmi presenti e futuri.
Nel corso del primo test ufficiale che ha inaugurato la collaborazione tecnica tra Ferrari Driver Academy e Tony Kart Racing Team sono intervenuti anche i piloti Ferrari Andrea Bertolini, Marc Genè e Giancarlo Fisichella.
Tra tanti campioni e talenti in ascesa non è passata inosservata la presenza dell’ex iridato di F1 Emerson Fittipaldi, giunto alla South Garda per accompagnare il figlio “Emo Jr”, impegnato in questa giornata speciale con i giovanissimi della Mini Rok.
Il saluto gradito ed emozionante per tutto lo staff del Tony Kart Racing Team è arrivato dal quattro volte Campione del Mondo di F1, Sebastian Vettel, giunto in pista nel pomeriggio di ieri, appositamente per porgere i suoi più sinceri auguri ai piloti e agli staff del Tony Kart Racing Team e Ferrari Driver Academy.

Roberto Robazzi – Presidente OTK Kart Group
“Ringrazio FDA per averci scelto come partner nel karting. Come tutti sanno il kart rappresenta il punto di inizio per un pilota prima di arrivare alle vetture da corsa, pertanto credo che il percorso che abbiamo tracciato e che si propone di portare i giovani promettenti dal kart, alle formule, sino al mondo dell’automobilismo professionistico, sarà seguito con attenzione e professionalità, sia da parte nostra che da parte di FDA.
Oggi abbiamo visto uno spaccato di quanto FDA può fare per i piloti e in questo ambito anche noi, come Tony Kart Racing Team, daremo il massimo per fare la nostra parte.” 

Massimo Rivola – Direttore Sportivo Ferrari Driver Academy
“Devo innanzitutto ringraziare Roberto Robazzi per quello che ha creato negli anni con Tony Kart e per l’accordo stipulato con noi.
L’accordo tra Tony Kart e FDA mira a far realizzare dei sogni a delle famiglie e a dei bambini, poiché è evidente che il mondo del kart è la strada giusta per iniziare la carriera di pilota, proseguirla e mantenersi in forma. Basti vedere quello che fanno piloti come Bertolini, Genè e Fisichella che anche nel corso della loro importante carriera, continuano ad allenarsi in kart, questo a dimostrazione che il kart è uno strumento di allenamento fondamentale per il pilota.
A tal proposito mi fa un enorme piacere vedere un super campione come Emerson Fittipaldi che arriva direttamente dal Brasile per portare il giovane figlio “Emo” a girare qui con noi.
In una giornata come questa non poteva mancare il kart in pista e abbiamo anche voluto portare un saggio delle attività che svolgono i piloti FDA per la preparazione fisica e mentale, portando anche uno strumento prezioso quale è il simulatore.
Chiudo rinnovando i complimenti e un grazie per tutto quello che sta facendo a Roberto.”