07-03-2023

VITTORIE NELLA OK E NELLA MINI U10, PER TONY KART NELLA WSK A SARNO

Dopo le quattro vittorie di Lonato e Franciacorta, arriva un altro successo per il nostro Tony Kart Racer 401 RR nella classe regina dei kart monomarcia, in occasione del round 3 della WSK Super Master Series. Primo posto anche per il telaio Rookie nella MINI Gr.3 U10.

Non si arresta la striscia vincente del nostro Tony Kart Racing Team, in questo inizio di stagione. Nel terzo appuntamento della WSK Super Master Series, sul Circuito Internazionale Napoli, il Tony Kart Racer 401 RR (insieme al motore VTS di Vortex) precede tutti sul traguardo della finale riservata alla categoria OK, mentre il telaio Rookie vince nella MINI Gr.3 U10. Il Tony Kart Racing Team è ai vertici anche delle categorie KZ2 e OKJ, sempre con il modello “Racer”, e con il modello “Rookie”, nella MINI Gr.3. In tutte le categorie, come sempre, grazie alle motorizzazioni by Vortex.

In OK, il nostro Luigi Coluccio conquista la seconda vittoria di campionato per il Racing Team in questa categoria. Luigi parte con il piede giusto grazie a un solido piazzamento in Top 10 nelle qualifiche e prosegue positivamente nelle successive heat fino a concludere secondo la prefinale A di domenica mattina. Coluccio scopre le proprie carte nella decisiva finale: dopo appena quattro giri sale in seconda posizione e, verso la metà gara, prende il comando della gara, per non lasciarlo più fino alla bandiera a scacchi.
A “far compagnia” a Coluccio sul podio c’è anche James Egozi, capace di agguantare la terza posizione dopo un fine settimana passato sempre ai vertici della classifica. Lo statunitense, infatti, colleziona la pole position nelle prove cronometrate, oltre a una vittoria nella prefinale A e un successo nel corso delle qualifying heat. Con questo risultato, Egozi rimane saldamente in vetta al campionato.
Jan Przyrowski, leader della classifica intermedia al termine delle qualifying heat con una vittoria all’attivo, dimostra di avere tutto in regola per poter puntare alla vittoria assoluta, con il terzo posto e il giro più veloce nella prefinale A: infatti, il polacco è in lizza nelle prime fasi della finale per la prima posizione e termina la corsa in Top 10. Competitivo anche Sebastiano Pavan, capace di concludere tra i primi dieci l’ultima gara del weekend e con un terzo posto come miglior piazzamento nelle manche eliminatorie. Arthur Poulain rimonta 26 posizioni nelle qualifying heat e chiude la finale in Top 15, infine anche Zoe Florescu Potolea prende parte alla prova conclusiva del round di Sarno, che però deve concludere anticipatamente a causa di un incidente.

In OKJ, Kirill Dzitiev è uno dei piloti più in forma della categoria: nelle prove libere di venerdì segna il miglior tempo del proprio gruppo e, con una serie di risultati importanti nelle qualifying heat, risale 43 posizioni nella classifica intermedia. Inoltre, Dzitiev vince con autorità la prefinale A di domenica mattina e si candida come uno dei pretendenti per la vittoria finale; purtroppo, nonostante arrivi a occupare il secondo posto, è costretto ad alzare bandiera bianca nell’ultima gara del weekend.
Gara positiva per Alp Hasan Aksoy, in grado di conquistare una vittoria e un terzo posto nelle manche eliminatorie. Il turco, vincitore del primo round di campionato a Lonato, porta a casa una preziosa Top 10 nella finale. Sfiora di pochissimo la Top 15 il nostro Davide Bottaro, sempre in crescita durante tutto il fine settimana. Invece, sfortunata conclusione per Scott Kin Lindblom: lo svedese è quarto in classifica al termine della giornata di sabato con due secondi posti nelle manche eliminatorie, ma nella finale di domenica si ritira a pochi giri dal termine.

In KZ2, Tom Leuillet è di nuovo tra i protagonisti della categoria dopo la brillante vittoria di Franciacorta. Il francese, quinto in qualifica, firma una vittoria nel corso delle qualifying heat e si prepara a lottare per il gradino più alto del podio nella finale. Tuttavia, un contatto al primo giro con un altro avversario vanifica il lavoro svolto da Leuillet. Sono 12, invece, le posizioni guadagnate in finale rispetto alla posizione sulla griglia di partenza, per Norton Andreasson, con un giro veloce all’attivo nelle manche eliminatorie, mentre Jean Luyet termina poco distante dal compagno di squadra svedese. Fine anticipata anche per Samuel Luyet nella prova di domenica pomeriggio.

Nella MINI Gr.3, altra prestazione convincente da parte di Ilie Tristan Crisan. Il canadese è terzo nel proprio raggruppamento durante le prove cronometrate di venerdì e centra due terzi posti nelle qualifying heat, fino a ottenere una Top 10 nella finale. Nella Mini Gr.3 U10, vinta da un Tony Kart Rookie, Sebastian Eskandari-Marandi è in corsa per un piazzamento sul podio con due Top 3 nelle manche eliminatorie e il giro veloce nella prefinale B; solo una penalità di 5 secondi per lo spoiler frontale in posizione non corretta impedisce all’australiano di centrare l’obiettivo.

Nessuna pausa per il Tony Kart Racing Team. La prossima settimana (9 – 12 marzo) i piloti delle categorie OK e OKJ scenderanno in pista a Valencia per il Round 1 della Champions of the Future, mentre i più piccoli della MINI affronteranno la tappa d’apertura della WSK Open Cup a Lonato.