15-03-2023

TONY KART A PODIO NELLE GARE DI VALENCIA E LONATO

Nel primo round della Champions of the Future Euro Series, il nostro Tony Kart Racer 401 RR coglie il terzo posto in OK con Arthur Poulain e la leadership in campionato con Jan Przyrowski. Nella WSK Open Series, invece, è il Tony Kart Rookie a terminare secondo e terzo, rispettivamente nella MINI Gr.3 e nella MINI Gr.3 U10.

Un fine settimana ricco di soddisfazioni per il nostro Tony Kart Racing Team, con il doppio impegno della Champions of the Future Euro Series, a Valencia (Spagna), e della WSK Open Series, a Lonato (Italia). Il Tony Kart Racer 401 RR conquista un terzo posto in OK, spinto dal motore Vortex VTS, e sfiora la Top 3 in OKJ, sempre abbinato a una motorizzazione by Vortex. Il nostro modello dedicato ai più piccoli, il Tony Kart Rookie, invece, centra il podio sia nella Mini Gr.3 sia nella MINI Gr.3 U10, con l’unità VTM, sempre della “engine division” di OTK Kart Group.

In OK, il weekend di Valencia si apre immediatamente con il secondo miglior tempo di Jan Przyrowski nel proprio raggruppamento di qualifica e con la terza posizione di Arthur Poulain, nel gruppo 3. Proprio i due compagni di squadra si rendono protagonisti della categoria nel corso delle successive qualifying heat: il polacco ottiene un bottino di una vittoria, tre podi e un giro veloce, a cui si aggiungono il successo nelle super heat e la pole position per la finale; il francese, invece, gioca sulla costanza in termini di risultati e con tre Top 3 (oltre a un giro veloce) entra a far parte della cerchia dei migliori cinque nella classifica intermedia di sabato sera.
Nella finale, Przyrowski scatta perfettamente al via e mantiene la leadership, ma dopo pochi giri è costretto a cedere diverse posizioni e termina quinto sotto la bandiera a scacchi: risultato che gli permette comunque di conquistare la leadership provvisoria in campionato. Bene anche Poulain allo start, nonostante la partenza dalla fila esterna. Il transalpino, grazie a un’ottima condotta di gara, si porta addirittura in seconda posizione, per poi conclude in terza piazza sia nella finale sia nella classifica provvisoria in campionato.
Notevole la rimonta fatta registrare da parte di Luigi Coluccio, settimo, dopo essere risalito di 14 posizioni rispetto alla griglia di partenza. L’italiano, vincitore una settimana fa del terzo round della WSK Super Master Series a Sarno, non brilla nelle qualifiche, ma riesce a scalare la classifica con una serie di risultati in Top 10 nelle manche eliminatorie, nelle quali fa segnare anche un giro veloce.
Si mette in mostra Sebastiano Pavan con una vittoria, due podi e un giro veloce nelle qualifying heat: due ritiri (una nelle manche e una nella super heat), però, ostacolano il percorso del pilota italiano. Nonostante questo, Pavan accede alla finale e firma un piazzamento in Top 15. Scendono in pista a Valencia anche Zoe Florescu Potolea e Jakub Rajski, in preparazione al FIA Karting European Championship in programma tra due settimane.

In OKJ, ancora una volta Kirill Dzitiev è il nostro miglior rappresentate, già a partire dalle qualifiche di venerdì, con il secondo miglior tempo nel gruppo 3, risultato che gli vale la Top 5 nella classifica combinata. Dzitiev prosegue con risultati di rilievo nelle qualifying heat (due vittorie, tre podi e un giro veloce), sale al terzo posto al termine della giornata di sabato e si candida come protagonista nella finale di domenica. Nell’ultima e decisiva gara della tappa spagnola, Dzitiev si destreggia egregiamente al via dalla seconda fila e conclude ai piedi del podio.
In crescita Scott Kin Lindblom, quarto nel proprio raggruppamento durante le prove cronometrate, autore di tre podi e due giri veloci nelle manche eliminatorie e in lizza per un piazzamento in Top 10. Buoni riscontri anche da parte di Davide Bottaro, costantemente tra i primi dieci in tutte le qualifying heat e capace di concludere la propria super heat di domenica mattina in Top 5. Alla prima presenza ufficiale in questa stagione, Maria Germano Neto registra due seste posizioni come miglior piazzamento nelle manche eliminatorie e una solida Top 10 nella super heat. Invece, Alp Hasan Aksoy colleziona un terzo posto nel corso delle qualifying heat, tuttavia un incidente nella finale pone fine prematuramente al suo weekend.

Nella MINI Gr.3, Ilie Tristan Crisan è tra i piloti più veloci al South Garda Karting di Lonato. Il canadese impressiona nelle qualifiche con il miglior tempo nel proprio gruppo e fa registrare due podi nelle qualifying heat, confermandosi successivamente anche nella prefinale di domenica mattina con una Top 5. Grazie a una gara accorta e a un finale che lo vede scavalcando i propri rivali negli ultimi giri, Crisan passa per secondo sotto la bandiera a scacchi nella finale. Ludovico Mazzola lavora sodo nell’arco di tutto il weekend e migliora costantemente i propri risultati.

Nella MINI Gr.3 U10, Sebastian Eskandari-Marandi occupa stabilmente le posizioni di vertice e ottiene addirittura la vittoria nella prefinale B. L’australiano, però, viene penalizzato dalla partenza dalla linea esterna in finale: dopo essere retrocesso dalla seconda alla settima posizione, risale fino alla terza piazza, risultato che gli consegna anche il provvisorio secondo posto in campionato.

I piloti delle categorie OK e OKJ si concedono una piccola pausa in vista del primo appuntamento del FIA Karting European Championship a Valencia (23 – 26 marzo), mentre i più piccoli della MINI affronteranno il 34° Trofeo Andrea Margutti a Lonato (16 – 19 marzo).