28-03-2023

INIZIA CON UN PODIO L’EUROPEO PER TONY KART IN SPAGNA

Nel primo round del FIA Karting European Championship, al Kartodromo Internacional Lucas Guerrero di Valencia, il nostro Tony Racer 401 RR è subito al vertice con il secondo posto di Jan Przyrowski, in OK.

Inizia con un podio il FIA Karting European Championship, riservato alle classi OK e OKJ, del nostro Tony Kart Racing Team. Al Kartodromo Internacional Lucas Guerrero di Valencia (Spagna), il Tony Kart Racer 401 RR coglie un secondo posto in OK, con la motorizzazione VTS di Vortex. I nostri telai sono ai nastri di partenza anche della categoria OKJ, spinti sempre dai propulsori della “engine division” di OTK Kart Group.

Al di là del singolo risultato di spicco, comunque, è la coralità di piazzamenti al vertice da parte di diversi piloti, con diversi gradi di esperienza soprattutto nella selettiva categoria OK, a sancire l’ottima performance del nostro Racing Team. In finale, per esempio, il pacchetto tecnico Tony Kart-Vortex risulta essere il più presente e meglio piazzato nella top ten. Nella super heat A di domenica mattina, invece, i nostri piloti presidiano i vertici della graduatoria con ben 3 presenze in top 5.

Per quanto riguarda singole performance, ancora una volta Jan Przyrowski dimostra di trovarsi perfettamente a suo agio sul tracciato di Valencia dopo la Top 5 ottenuta due settimane prima, in occasione della Champions of the Future Euro Series. Il polacco inaugura il weekend con il secondo miglior tempo nel proprio gruppo di qualificazione e colleziona due vittorie e un giro veloce nelle qualifying heat, a cui si aggiunge un ulteriore secondo posto (e relativo best lap) nella super heat A. Nella finale, Przyrowski scatta perfettamente al via e si porta subito in terza posizione, per poi avanzare in seconda dopo pochi giri. Per tutta la durata della gara, Jan rimane in scia al leader e, al termine di essa, conquista la definitiva piazza d’onore, risultando anche miglior rookie di categoria.
Altra grande rimonta da parte di Luigi Coluccio nella finale, con 10 posizioni guadagnate rispetto al via. L’italiano, con un quarto posto come miglior piazzamento nelle manche eliminatorie, evita il caos delle fasi iniziali e raggiunge rapidamente i margini della Top 5, finché negli ultimi passaggi è in bagarre per il quarto posto. Alla fine, Coluccio termina sesto sul traguardo, per soli 84 millesimi di secondo di differenza dal pilota che lo precede.
Cammino positivo per James Egozi, il più veloce nelle prime prove libere di venerdì e costantemente nelle posizioni di alta classifica durante tutte le qualifying heat. Lo statunitense centra anche un quarto posto nella super heat A, tuttavia le numerose dispute di centro gruppo gli impediscono di concludere al meglio il weekend. Trova posto sulla griglia di partenza della finale anche Sebastiano Pavan, autore di un quarto posto come miglior risultato nelle qualifying heat, e uno sfortunato Arthur Poulain: il francese, a podio in occasione della Champions of the Future Euro Series e tra i principali protagonisti delle giornate di venerdì e sabato, alza bandiera bianca poco dopo lo start della finale a causa di un contatto con un altro avversario, mentre era in lizza per la quarta posizione.
Un avvio di campionato impegnativo per Zoe Florescu Potolea e Jakub Rajski, costantemente al lavoro con la nostra squadra per tutto il fine settimana spagnolo.

In OKJ, Davide Bottaro concretizza quanto raccolto alla Champions of the Future Euro Series e parte con una solida Top 10 nelle qualifiche di venerdì. L’italiano non commette errori nemmeno nelle qualifying heat, dove colleziona quattro piazzamenti tra i primi cinque, e chiude settimo la super heat A di domenica mattina. Nella decisiva finale, Bottaro è bravo a difendersi dai propri rivali e, passato sotto la bandiera a scacchi, risulta tra i migliori dieci piloti del weekend. Anche Kirill Dzitiev dimostra di avere le carte in regola per un buon piazzamento in graduatoria, ma un ritiro nelle manche aggiunge un ostacolo al nostro pilota. Ciò nonostante, Dzitiev mette a segno una rimonta di 8 posizioni nella finale e si classifica nella Top 15.
Curva di crescita positiva per Scott Kin Lindblom, il più rapido nel secondo turno di prove libere di venerdì e capace di raccogliere un terzo posto durante le manche eliminatorie. La malasorte costringe lo svedese al ritiro nella super heat B; ciò nonostante mette in scena un recupero di 12 posizioni nella finale prima di ricevere una penalità di 5 secondi per lo spoiler frontale in posizione non corretta. Buon inizio per Maria Germano Neto, sesta nel proprio raggruppamento in qualifica e con un quinto posto come miglior bottino nelle qualifying heat. Grazie a questi risultati, la portoghese accede facilmente alla finale e si classifica alle spalle del compagno di squadra Lindblom. Dopo le buone prestazioni mostrate durante tutto il fine settimana e una rimonta di 10 posizioni nella super heat B, Alp Hasan Aksoy chiude prematuramente la propria finale con un ritiro.

I prossimi impegni per il nostro Tony Kart Racing Team sono il secondo appuntamento della WSK Open Series a Cremona (30 marzo – 2 aprile) per i piloti delle categorie MINI e la prima tappa del FIA Karting European Championship KZ-KZ2 a Zuera (13 – 16 aprile).