18-04-2023

POLE POSITION PER TONY KART ALL’EUROPEO DI ZUERA

Il nostro Tony Kart Racer 401 RR ottiene il miglior tempo nelle qualifiche del primo appuntamento del FIA Karting European Championship 2023 riservato alle categorie KZ e KZ2, ma il weekend non termina secondo le aspettative.

Il nostro Tony Kart Racing Team inizia da leader il primo round del FIA Karting European Championship 2023 riservato alle classi KZ-KZ2. Sulla pista spagnola di Zuera, il Tony Kart Racer 401 RR motorizzato Vortex VTZ, progettato e sviluppato dalla “engine division” di OTK Kart Group, si dimostra performante e veloce, sebbene al termine dell’appuntamento non arrivino i risultati sperati.

In KZ, il weekend si apre con una doppietta in qualifica, grazie alla pole position di Tom Leuillet e al secondo miglior tempo di Lorenzo Camplese. Il giro di 57.850 secondi fatto registrare dal nostro pilota francese risulterà essere il miglior tempo in assoluto di tutto l’evento. Nelle successive qualifying heat di venerdì e sabato, Leuillet sfrutta al meglio il potenziale del pacchetto tecnico Tony Kart-Vortex e colleziona una vittoria e altri risultati utili a ottenere la seconda posizione in classifica al termine delle manche. La velocità del francese, come conferma il miglior crono nella successiva super heat di domenica mattina, non si discute: purtroppo, però, alcuni contatti con gli avversari lo costringono ad arretrare in classifica. Tom prende il via della finale dalla quinta posizione determinato a scalare la classifica, ma ancora una volta dei contatti al via ostacolano il campione europeo KZ2 in carica e lo costringono a un'inevitabile ritiro. Camplese eredita il testimone da Leuillet e, con una serie di ottimi sorpassi, s’inserisce nella battaglia per il podio chiudendo la prova al quarto posto, con il terzo miglior tempo in gara.
Buona la prima per Jean Luyet, fino allo scorso anno in corsa nella KZ2. Lo svizzero migliora costantemente il proprio rendimento in graduatoria e termina la finale con una rimonta di 10 posizioni. Solido debutto da parte di Luigi Coluccio nella classe regina dei kart a marce, già protagonista quest’anno con il nostro team nelle categorie monomarcia e autore di una vittoria in OK a Sarno nel contesto della WSK Super Master Series.

In KZ2, Samuel Luyet e Norton Andreasson raggiungono con agilità la finale, nonostante un nutrito gruppo di 88 partecipanti. Lo svizzero ottiene un quinto posto come miglior risultato nelle qualifying heat, ma un ritiro nella manche B-C rovina il suo tabellino di marcia, mentre nell’ultima gara del weekend è costretto ad alzare bandiera bianca. Lo svedese, invece, si fa largo nelle batterie, guadagna 13 posizioni nella classifica intermedia, fino a concludere in Top 20 nella finale. Alexander Gubenko lavora senza sosta a stretto contatto con il nostro staff e raccoglie informazioni utili per i prossimi impegni stagionali.

Segnali positivi anche nel terzo appuntamento della WSK Open Series a Castelletto di Branduzzo per il nostro Tony Kart Rookie, con Sebastian Eskandari-Marandi capace di ottenere una vittoria e un giro veloce nelle qualifying heat oltre a un quinto posto nella finale della MINI Gr.3 U10. Bene anche nella MINI Gr.3, con tre podi nelle manche e il giro più veloce nella finale per Tristan Crisan Ilie. Si distingue anche un energico Ludovico Mazzola nella medesima categoria.

Il nostro Tony Kart Racing Team torna in Italia per il quarto e ultimo appuntamento della WSK Super Master Series (27 – 30 aprile) a Cremona, con impegnate le classi KZ2, OK, OKJ, MINI Gr.3 e MINI Gr.3 U10.