01-08-2023

Tony Kart vince all’europeo di Cremona

Il quarto (e ultimo) appuntamento del FIA Karting European Championship 2023 termina con un successo netto da parte del nostro Tony Kart Racer 401 RR in OK, grazie alla prestazione del nostro pilota ufficiale, Luigi Coluccio.

Si conclude con un’importante vittoria il cammino del nostro Tony Kart Racing Team nel FIA Karting European Championship, riservato alle categorie OK e OKJ. Sul circuito di Cremona (Italia), il Tony Kart Racer 401 RR precede tutti sul traguardo della finale della categoria “Senior”, spinto come sempre dal motore VTS di Vortex. Il nostro telaio è protagonista anche della “Junior”, equipaggiato con l’unità VTJ della “engine division” di OTK Kart Group.

In OK, il nostro Luigi Coluccio conferma, ancora una volta, di essere tra i principali candidati alla vittoria finale, dopo la pole position e il podio ottenuti due settimane prima alla Champions of the Future Euro Series. L’italiano è subito tra i più veloci in qualifica e fa registrare il secondo miglior tempo del secondo raggruppamento, mentre nelle qualifying heat conquista due vittorie e due podi, risultati che gli permettono di assicurarsi un posto in Top 5 nella classifica intermedia. Nella decisiva finale, Coluccio esprime tutto il proprio potenziale: al via balza immediatamente in seconda posizione, poco prima che la gara venga neutralizzata per un incidente nelle retrovie; appena viene sventolata la bandiera verde che indica il restart, prende il comando delle operazioni e fa il vuoto dietro di sé. Grazie a una magistrale condotta di gara, caratterizzata da continui giri veloci, il nostro portacolori può esultare per la vittoria sotto la bandiera a scacchi.
Dopo una qualifica complicata, Jan Przyrowski trova un buon ritmo nelle manche eliminatorie e, con una rimonta di 10 posizioni, termina tra i migliori dieci nella super heat A. Ma è in finale che il nostro giovane portacolori dà il meglio di sé: nonostante la partenza dal fondo dello schieramento, il polacco infila un sorpasso dietro l’altro, per un totale di 21 posizioni guadagnate rispetto alla posizione in griglia. Una performance, questa, che dimostra ancora di più un livello di competitività corale, da parte del Racing Team.
Reduce dalla quarta posizione ottenuto alla “COFT” di Cremona, Sebastiano Pavan realizza un secondo posto come miglior risultato nelle qualifying heat e termina ottavo nella super heat A. L’italiano ha tutte le carte in regola per ottenere un buon risultato in finale, ma un incidente nelle prime curve lo costringe al ritiro; nello stesso rimane coinvolto anche Aleksandar Bogunovic, autore di un capottamento privo, per fortuna, di conseguenze per il nostro pilota. Zoe Florescu Potolea archivia la sua prima esperienza in OK nel campionato europeo con una costante crescita a livello di prestazioni nel corso dell’intero weekend.

In OKJ, Scott Kin Lindblom guida la pattuglia dei nostri ufficiali con una serie di risultati di rilievo nelle qualifying heat, tra cui un terzo posto nella prima manche, ma uno sfortunato ritiro nella super heat B rovina i piani dello svedese. Tuttavia, nella finale, Lindblom mette in scena una notevole rimonta di 12 posizioni e chiude l’appuntamento italiano in Top 10, a dimostrazione del valore del pacchetto tecnico. Maria Germano Neto scala la classifica intermedia di 13 posizioni, capace di realizzare anche un terzo posto durante le manche eliminatorie, però un contatto con un altro avversario la costringe ad alzare bandiera bianca nella super heat B. Nonostante questo, la portoghese accede alla finale, così come il suo compagno di squadra Davide Bottaro.
Weekend in salita per Alp Hasan Aksoy, in grado di realizzare diverse rimonte nelle qualifying heat, mentre un “DNF” nella super heat A preclude a Kirill Dzitiev la possibilità di prendere parte all’ultima gara del weekend, dopo aver raccolto performance positive nelle precedenti giornate.

Periodo di pausa per il Tony Kart Racing Team, pronto a ricaricare le batterie in vista della quarta tappa del Campionato Italiano ACI Karting a Sarno (25 – 27 agosto), con i piloti della MINI, e con il round d’apertura della WSK Euro Series a Franciacorta (31 agosto – 3 settembre), con le categorie OK, OKJ e MINI.