Sfida mondiale per Tony Kart nel Regno Unito
Il FIA Karting World Championship OK-OKJ, disputatosi in prova unica al PF International Kart Circuit di Brandon, è avaro di soddisfazioni per il nostro Racing Team, dopo la vittoria sul medesimo circuito, la settimana precedente, della gara valida per la Champions of the Future Euro Series.
È una trasferta che si conclude con risultati al di sotto delle aspettative, quella del Tony Kart Racing Team a Brandon, nel Regno Unito, per la prova unica del FIA Karting World Championship OK-OKJ. Al PF International Kart Circuit, le condizioni meteo variabili giocano un ruolo chiave per l’esito definitivo delle finali, a cui prende parte il nostro Tony Kart Racer 401 RR motorizzato Vortex, la “engine division” di OTK Kart Group, con i propulsori VTJ (Junior) e VTS (Senior).
In OKJ, Scott Marsh si presenta come uno dei principali candidati per la vittoria finale, dopo il successo ottenuto, proprio sul circuito PFI, la precedente settimana nell’ultimo round della Champions of the Future Euro Series. Il britannico brilla nel corso delle qualifying heats, dove ottiene tre risultati in top-3, ma uno “zero” nella seconda manche in programma rovina il suo percorso verso la finale. Nonostante le difficili condizioni dovute alla pioggia nella giornata di domenica e grazie a un positivo quarto posto nelle super heat, Marsh è autore di una prestazione di alto livello in finale, gara nella quale rimonta nove posizioni, arrivando a sfiorare la top-5.
Alla sua prima partecipazione al FIA Karting World Championship, Ilie Tristan Crisan conclude un weekend affrontato sempre in crescendo, con il terzo miglior tempo nel gruppo 5 delle qualifiche e con un bottino di tre podi nelle qualifying heat. Augustus Toniolo, rimontando 15 posizioni in finale, e Oliver Rasmussen, secondo più rapido nel proprio turno di libere il venerdì mattina, chiudono a testa alta la trasferta britannica.
Joel Pohjola, in questa stagione capace di vincere la seconda tappa della Champions of the Future Euro Series in Francia e di classificarsi terzo nel terzo appuntamento del FIA Karting European Championship in Slovacchia, vive un fine settimana in salita, complice una sfortunata performance nelle qualifiche. Prima preziosa esperienza nel FIA Karting World Championship anche per Thomas Pradier e Cole Denholm, in una categoria competitiva che conta circa 120 piloti al via.
In OK, David Walther è costantemente ai vertici della categoria, ma le critiche condizioni meteorologiche unite ai diversi contatti in pista, causano numerosi ritiri nel corso della finale, tra i quali anche quello dello sfortunato pilota danese. Per il nostro portacolori è un risultato amaro, dopo essersi posizionato tra i migliori dieci nella classifica intermedia di sabato e aver dimostrato di essere competitivo già nella giornata di venerdì, ottenendo il giro più veloce nel proprio turno di prove libere. Purtroppo, è una trasferta avara di soddisfazioni anche quella di Xavier Avramides, Nash Blake, Tiziano Monza e Maria Germano Neto. Non prendono parte alle gare del weekend, entrambi a causa di infortuni, Tom Leuillet e Gabriel Stilip.
Il Tony Kart Racing Team affronta una pausa di due settimane, prima di tornare in pista a Portimao, in Portogallo, per l’unica tappa della Champions of the Future (25 – 28 settembre) riservata alle categorie KZ, KZ2 e KZ2 Masters, e a Sarno, in Italia, per il secondo round della WSK Euro Series, in programma nel medesimo weekend.