29-04-2025

Tony Kart al banco di prova a Portimao

Il nostro Racing Team prende parte al secondo round della Champions of the Future Euro Series in Portogallo, per prepararsi al FIA Karting European Championship OK-OKJ che si terrà tra pochi giorni sullo stesso circuito

Dalla Spagna al Portogallo: il Tony Kart Racing Team si sposta al Kartódromo Internacional do Algarve, a Portimão, per disputare il secondo appuntamento della Champions of the Future Euro Series. Sul tracciato portoghese, il Tony Kart Racer 401 T è sceso in pista spinto dai propulsori VTS (OK) e VTJ (OKJ) di Vortex Engines, la divisione motori di OTK Kart Group.

In OK, categoria che vede ai nastri di partenza ben 92 piloti, i nostri piloti sono costantemente nella parte alta della classifica. A distinguersi tra tutti è Thomas Pradier, autore di una vittoria nelle qualifying heat – in occasione della manche riservata ai gruppi A e D – e il meglio posizionato nella graduatoria intermedia di venerdì sera. Tuttavia, nella super heat B di sabato mattina, è coinvolto incolpevolmente in un incidente nel giro d’apertura ed è costretto al ritiro. Dalle retrovie, Pradier realizza una notevole rimonta di 17 posizioni nel corso della finale e coglie una positiva top-10 in vista dei prossimi appuntamenti.

Anche Jindřich Pešl conquista un successo nelle manche eliminatorie, più precisamente nella heat C-E, ma è meno fortunato del compagno di squadra Pradier. Ciò nonostante, il ceco taglia il traguardo della finale, una posizione avanti rispetto all’altro nostro portacolori della “Senior”, Gino Rocchio, messosi in evidenza durante il weekend con un secondo posto come miglior risultato nelle qualifying heat. Oliver Rasmussen, infine, svolge un lavoro proficuo al fianco del nostro staff.

In OKJ, reduce dal successo del primo round di Campillos, Ilie Tristan Crisan si presenta in Portogallo da leader di campionato. Già a partire dalle qualifiche, il canadese occupa posizioni di rilievo in classifica: è il terzo più veloce del proprio gruppo delle prove cronometrate, colleziona tre piazzamenti in top-3 nelle qualifying heat e, infine, centra la vittoria nella seconda super heat di sabato mattina. Tuttavia, la finale risulta complicata fin dal via: una partenza poco fortunata dalla seconda fila costringe Crisan a cedere diverse posizioni al primo giro. Nelle tornate successive Ilie si stabilizza tra i primi cinque, finché, nel corso del quinto passaggio, un contatto compromette irrimediabilmente la gara del nostro portacolori.

Alla prima presenza in campionato, Mateo Rivals dimostra di essere in ottima forma con il terzo riferimento cronometrico nel gruppo 3 delle qualifiche. Il francese, nonostante sia alla prima stagione in assoluto nella categoria “Junior”, disputa un cammino positivo tra qualifying heat e super heat, fino ad assicurarsi un posto sulla griglia di partenza della finale. Anche Henri-Constant Kumpen e Nikita Ljubimov, altri due rookie del Racing Team, partecipano all’ultima gara in programma sabato pomeriggio. Infine, Julian Frasnelli, Sebastian Eskandari-Marandi e Oliveri Sini macinano chilometri preziosi in vista del campionato europeo.

Il Tony Kart Racing Team rimarrà ancora al Kartódromo Internacional do Algarve, in vista della seconda tappa del FIA Karting European Championship, riservato alle categorie OK e OKJ, in programma l’1 – 4 maggio.