25-09-2013

Campionato Mondiale KZ da protagonisti assoluti

-Al Campionato del Mondo di Varennes, Tony Kart-Vortex è protagonista assoluta con Marco Ardigò

-Ardigò in qualifica segna il miglior tempo e nella Superpole anche Dreezen conferma la competivtiità dei nostri mezzi

-Ardigò vince due manche su due e si impone anche in pre-finale

-Dreezen recupera dopo un incidente nelle manche e fa vedere il suo potenziale in pre-finale

-Nel Warm-up Ardigò segna il record assoluto della manifestazione con 51'385

-La finale riserva un amara delusione. Ardigò, al comando, è rallentato da un banale inconveniente

-Alla luce di quanto mostrato durante tutto il Mondiale, i nostri Racer EVK e l'evoluzione ultima dei Vortex RVZ, ci fanno guardare al lavoro svolto con soddisfazione e le prospettive per i prossimi impegni agonistici sono più che rosee.

-Classifiche ufficiali e Video

Il Campionato del Mondo di KZ 2013 va in archivio senza vedere il nome di un pilota Tony Kart nell'albo dei primi tre. Dopo aver assistito alla maiuscola prova dei nostri mezzi durante il Campionato del Mondo, questo risultato è, certamente,  una beffa. Tra i protagonisti di primissimo piano visti in tutto il fine settimana iridato di Varennes, spiccano il Tony Kart Racing Team e Marco Ardigò.
Nelle qualifiche Ardigò ha siglato il miglior tempo con 51'726, e nella Superpole (la sessione riservata ai migliori dodici) si è piazzato al quarto posto.
Sempre nella sessione Superpole é entrato agevolmente anche Rick Dreezen, che si è guadagnato la sesta piazza.
Si è chiaramente capito, da subito, l'elevato livello di competitività dei nostri mezzi e dei nostri piloti.
Nelle manche le prestazioni dei Racer EVK spinti dai motori Vortex RVZ sono state di altissimo livello, in particolare con Ardigò, vincitore di entrambe le gare di qualifica ed autore, sempre, di tempi di rilievo assoluto.
In entrambe le vittorie di manche, Ardigò ha sfoderato un ritmo di gara formidabile, in cui è emerso il magnifico assetto del suo Tony Kart, comportatosi sempre impeccabilmente. Gran merito tecnico va anche riconosciuto alpropulsore Vortex RVZ, che è stato recentemente oggetto di importanti evoluzioni.
Rick Dreezen ha iniziato in modo poco fortunato, rimanendo coinvolto in un contatto allo start della prima manche. Dreezen ha potuto, poi, mostrare il suo reale potenziale nella seconda manche (A-C), in cui è giunto quinto.
La giornata di Domenica è iniziata sotto il segno dei colori Tony Kart-Vortex e di Marco Ardigò. Quest'ultimo, nel warm-up, ha girato costantemente con tempi record, fermando il cronometro sul formidabile crono di 51'385. Record assoluto, sul giro, dell'evento iridato.
La pre-finale é stata dello stesso tenore delle gare di qualificazione, confermando il trend vincente dei nostri piloti e dei nostri materiali. Ardigò ha vinto la
pre-finale-1, dopo una breve, ma intensa, lotta con Charles Le Clerc.
Nella stessa pre-finale l'altro nostro pilota impegnato, Mirko Torsellini, ha ottenuto la settima posizione.
La pre-finale-2 ha consentito a Dreezen di riscattarsi dalla sfortunata prima manche ed il nostro pilota belga ha recuperato sino alla sesta posizione, sfiorando anche il best lap in gara, con 51.764.
Jaime Alguersuari ha corso tutta la gara all'attacco, rimontando sino al decimo posto, dopo una penalizzazione subita durante le manche.
La finale che ha assegnato il titolo iridato è iniziata con uno start repentino di Marco Ardigò, portatosi subito al comando della corsa con decisione.
Proprio nella fase culminante dell'evento, quando il nostro pilota pareva poter concretizzare un risultato meritato e fortemente cercato da tutto il nostro Racing Team, si è verificato un malaugurato inconveniente.
Un inaspettato guasto meccanico dalle conseguenze deleterie, ha impedito al Tony Kart-Vortex di Ardigò di esprimersi sui livelli già mostrati nell'arco di tutta la manifestazione.
Un  episodio decisamente sfortunato ci ha precluso la possibilità di lottare per il successo finale e coronare una prestazione magnifica.
In finale, sia Mirko Torsellini che Jaime Alguersari hanno compiutO ottime rimonte guadagnando, rispettivamente nove e dieci posizioni.
In virtù di queste gare determinate Torsellini ha concluso al quinto posto ed Alguersuari al nono.
Il week-end iridato di Rick Dreezen si è concluso in modo pessimo. Il nostro pilota belga, scattato ottimamente dalla terza fila, è stato tamponato alla prima curva ed ha abbandonato la corsa.
Va in archivio un Campionato del Mondo che nonostante l'amaro epilogo finale, ci vede come protagonisti di prima grandezza ed il materiale tecnico è senza ombra di dubbio quello che più di tutti ha destato una magnifica impressione tra piloti ed addetti ai lavori.
I propulsori Vortex RVZ, con l'ultimo step evolutivo, costituiscono una garanzia tecnica per il futuro.

Classifica KZ: http://www.cikfia.com/fileadmin/content/Export/2013/Varennes/kz_results18.pdf